Chi sono

Mi presento: sono la Dottoressa Francesca Zanatta e sono una Psicologa Psicoterapeuta. Questo significa che, dopo la laurea in Psicologia, ho frequentato una Scuola di Specializzazione quadriennale riconosciuta dal MIUR ed ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta. Qui puoi trovare il mio percorso formativo e le esperienze professionali fin qui maturate.

In questa pagina ti voglio raccontare non solo chi sono, ma anche come lavoro. Quello che faccio, in generale, è offrire alle persone che si confrontano con situazioni conflittuali, o con problemi di natura personale o relazionale, un’occasione per comprendere in modo più chiaro la propria condizione e la possibilità di esplorare l’origine dei propri disagi, fornendo momenti di riflessione su di sè, sulle proprie risorse e difficoltà, al fine di trovare delle strategie che portino ad affrontare al meglio le scelte o i cambiamenti connessi alle diverse fasi della vita.

Un percorso psicoterapeutico consiste in uno spazio in cui si costruisce una relazione, che è il mezzo attraverso il quale si attua il cambiamento. Compiti del terapeuta sono (tra gli altri):

  • ascoltare,
  • accogliere la sofferenza senza giudicare,
  • stimolare la riflessione,
  • proporre interpretazioni alternative,
  • trasmettere strategie e strumenti nuovi.

La parte del mio lavoro che mi dà più soddisfazione è salutare un paziente al termine di un percorso con la consapevolezza di aver fatto insieme un pezzo di strada significativo ed arricchente per entrambi.

N.B. soffrire di un disagio psicologico NON è indice di follia. Si rivolge ad uno/a Psicoterapeuta chi sta vivendo una situazione difficile e preferisce farsi aiutare in modo competente, invece che nascondere o insabbiare il proprio disagio. Per chiedere aiuto ci vogliono forza, coraggio, intelligenza e maturità.

Come contattarmi per fissare un appuntamento? Clicca qui.