Formazione e lavoro

Formazione:

° Laurea in Psicologia (indirizzo Clinico) – Facoltà di PsicologiaUniversità degli Studi di Padova

° Tirocinio post-lauream svolto presso L.I.RI.P.A.C. – Laboratori Interdipartimentali per la Ricerca Psicologica Applicata e Clinica – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – Facoltà di Psicologia – Università degli Studi di Padova

° Esame di Stato e abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo

° Iscrizione alla sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto n° 4171 del 31/01/2003

° Corso di Perfezionamento post-lauream dal titolo: “Tecniche di valutazione in età evolutiva: osservazione, colloquio, metodi proiettivi in un contesto di consultazione psicodinamico” presso L.I.RI.P.A.C. – Laboratori Interdipartimentali per la Ricerca Psicologica Applicata e Clinica – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – Facoltà di Psicologia – Università degli Studi di Padova

° Tirocinio di specializzazione svolto presso Distretto Socio-Sanitario “Ovest” – U.L.S.S. n° 6 di Vicenza

° Titolo di Psicoterapeuta conseguito presso Centro Psicologia Dinamica – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata – Scuola riconosciuta dal MIUR (Ministero Università e Ricerca – Decr. 30.05.2002)

° Iscrizione all’elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto

° Corso di Comunicazione e orientamento al lavoro presso New People Team

° Corso di Marketing “Dal personal branding al social selling” tenuto da Riccardo Scandellari e organizzato dall’ENPAP

Esperienze professionali:

* Attività libero-professionale in qualità di Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico integrato – Consulenza e valutazione, diagnosi, sostegno psicologico, trattamento psicoterapeutico (vedi Aree di intervento).

* Prestazioni di integrazione scolastica in qualità di operatore della disabilità sensoriale tramite incarichi libero-professionali da parte della Provincia di Padova – Svolgimento di attività didattico-educative intese a supportare e curare i processi di studio e di apprendimento del minore e a concorrere a favorire le fasi di crescita ed autonomia personale legate al tipo di disabilità in essere.

* Attività di formazione/accoglienza/orientamento in una classe I^ del Centro di Formazione Professionale Fondazione Opera Monte Grappa di Fonte (TV) – Training per l’incremento delle abilità necessarie alla progettazione professionale, delle abilità di problem-solving relazionale, delle abilità sociali ed assertive.

* Laboratori di educazione all’affettività e alla relazione in diverse scuole secondarie di primo grado di Padova (classi II e III) – Progettazione, organizzazione e conduzione dei suddetti laboratori al fine di: favorire le pari opportunità; sviluppare sentimenti di accettazione di sé e di fiducia nelle abilità relazionali dei ragazzi; promuovere atteggiamenti e comportamenti di collaborazione, rispetto e solidarietà; favorire rapporti tra i sessi fondati sull’affettività, sulla reciprocità e sulla condivisione di responsabilità. Progetto “Con gli anni nello zainetto”.

* Attività di tutor d’aula in un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova – Tutor d’aula, supporto alla docenza, rapporto con gli studenti, collaborazione con il settore didattico della Presidenza di Facoltà, attività di rendicontazione.