Lo Psicoterapeuta è il professionista che favorisce l’acquisizione di maggiore consapevolezza di sé e agevola processi di cambiamento che conducono la persona (sufficientemente motivata ad intraprendere un simile percorso di crescita personale) verso la risoluzione degli aspetti problematici della propria esistenza.
Attraversare momenti di malessere psicologico può capitare a tutti: soffrire di depressione, ansia, attacchi di panico (tanto per citare solo i malesseri più diffusi) NON è indice di pazzia! Lo psicoterapeuta, infatti, non si occupa di “matti”, ma di persone che abbiano voglia di prendersi cura di sé. L’individuo non sempre si prende cura della propria salute psicologica tanto quanto fa con la sua salute fisica. La salute mentale, però, va di pari passo con la salute fisica e con il benessere più in generale. In tal modo, migliorando e ristabilendo l’equilibrio e lo stato psicologico, si migliora notevolmente, e in modo direttamente proporzionale, la qualità della propria esistenza in tutti i suoi vari aspetti.
Spesso le persone credono che soffrire di ansia o attraversare un periodo di depressione equivalga all’esordio della pazzia. Con l’aiuto dello psicoterapeuta la persona impara a capire che la mente umana mette in atto le più svariate strategie per fronteggiare le situazioni difficili e/o dolorose: alcune funzionali, altre meno. E quando si presentano le strategie disfunzionali, che sono tali in quanto limitano la vita di una persona, l’aiuto di un professionista è fondamentale per imparare nuove strategie utili a fronteggiare i problemi della vita.
Tutte le reazioni emotive e/o fisiche messe in atto in particolari situazioni fanno parte della natura umana e hanno avuto una loro funzionalità nella storia e nella vita di una persona. Laddove le varie strategie utilizzate nel passato falliscono, ecco che si possono manifestare il malessere, l’ansia, la paura per qualcosa che non sappiamo affrontare: condizioni queste normalissime, umane. Quindi l’ansia, la depressione, il panico non sono sintomo di pazzia, ma reazioni naturali esagerate, frutto di strategie elaborate verosimilmente durante l’infanzia con lo scopo di sopravvivere e di fronteggiare le difficoltà, ma che ora non sono più funzionali e provocano uno stato di disagio, non permettendo una vita serena. Ecco che allora l’aiuto di un professionista può offrire un’occasione per comprendere in modo più chiaro la propria situazione e la possibilità di esplorare la natura dei propri disagi, fornendo momenti di riflessione su di sé, sulle proprie risorse e difficoltà, al fine di trovare delle strategie che portino ad affrontare al meglio le scelte o i cambiamenti connessi alle diverse fasi della vita.
Oltre alle varie situazioni di malessere psicologico sopraelencate, l’aiuto dello psicoterapeuta può essere utile più in generale:
- per affrontare una crisi temporanea,
- per favorire una crescita interiore personale,
- per delle esigenze di comprensione e/o di orientamento,
- per ritrovare la serenità e la felicità,
- per uscire da situazioni di stallo e/o blocco,
- per liberarsi da eccesso di ansia, stress, impulsi, pensieri, paure, difficoltà, etc.,
- per ristabilire equilibrio e giusto livello di umore e di autostima,
- per rimodulare e migliorare il proprio carattere e la propria personalità,
- per parlare liberamente, esprimendo in serenità pensieri, emozioni e paure, e contando sul supporto di un professionista che non giudica e di cui ci si può fidare, essendo vincolato al segreto professionale.
Video per approfondire: Quale aiuto può dare lo/la Psicoterapeuta?
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.